Il percorso di progettazione partecipata dal nome “I PAESI DELL’APPIA – ITINERARIO PARTECIPATO PER LA RIGENERAZIONE DI MESAGNE, LATIANO E ORIA”, in collaborazione con Città Fertile, si svolge in diversi momenti nei tre paesi durante il mese di luglio 2017.
Nella suggestiva Sala Nobile del Castello Normanno Svevo di Mesagne (I°piano) Giovedì 6 luglio alle ore 17 le amministrazioni comunali di Mesagne, Latiano e Oria danno avvio ad un percorso di progettazione partecipata con le comunità locali nell’ambito del processo di ideazione e costruzione della Strategia Integrata di Sviluppo Urbano Sostenibile, anche al fine di candidarsi al bando regionale sulla rigenerazione urbana.
Avrà inizio con un primo workshop articolato in due momenti distinti e consequenziali; nella prima fase si realizzerà la ricognizione partecipata delle risorse urbane, la seconda parte sarà dedicata alla costruzione condivisa di una visione futura di sviluppo per i paesi dell’Appia. Questo primo incontro mira a condividere la cornice conoscitiva di fondo entro cui dovrà emergere l’IDEA GUIDA della strategia coordinata in tema di rigenerazione urbana.
Nella stessa occasione vi sarà la sottoscrizione pubblica da parte dei Sindaci dei tre comuni di un formale accordo partenariale alla presenza, inoltre, dell’arch. Anna Maria Curcuruto – Assessore Regionale alla Pianificazione territoriale, Urbanistica, Assetto del territorio, Paesaggio e Politiche abitative.
Il percorso partecipato continuerà con altri momenti laboratoriali che saranno maggiormente rivolti alla conoscenza dei quartieri e della trama delle città oggetto dei prossimi interventi di rigenerazione urbana e verranno realizzati con l’accompagnamento di Città Fertile e Comunitazione.
L’Amministrazione invita alla partecipazione tutti i cittadini ritenuti preziosi portatori di conoscenze esperienze e idee da mettere a valore in maniera condivisa.
Per info:
contattate 393-9195170
scrivete a ipaesidellappia@gmail.com
Fra meno di una settimana partirà la prima sperimentazione del gioco GO DEEP! in Italia, in Puglia, a Grottaglie!
Questo gioco, pensato per gruppi e comunità, finanziato dalla comunità europea attraverso un Erasmus Plus, nasce dalla collaborazione fra SPAGNA, OLANDA, SCOZIA, ITALIA e BRASILE e realizza una visione condivisa da tutti questi partner: sviluppare una nuova metodologia di lavoro con i giovani metta insieme questi due diversi approcci al lavoro di comunity building: l’Oasis Game e il Processwork.
L’Oasis Game è un metodo di progettazione partecipata applicata alla rigenerazione urbana e alla cittadinanza attiva, nato in Brasile nel 2003. Il Processwork, invece, è una disciplina che lavora sulla consapevolezza emozionale, la gestione dei conflitti e la crescita personale e di gruppo.
Da questo incontro è nato il gioco Go Deep! che si pone due obiettivi: creare uno spazio per un lavoro di crescita personale all’interno dei gruppi e dall’altra costruire un nuovo senso di comunità e di sviluppo sociale, economico e politico.
Go Deep! può aiutare chi partecipa ad approfondire il proprio sogno personale e trovare quelle risorse interne ed esterne necessarie a sviluppare progettualità sviluppando la relazione con il gruppo di lavoro e la comunità in cui agisce.
I partners coinvolti sono stati scelti sulla base della loro esperienza con le metodologie Oasis Game e Processwork: sono a vario livello formatori di questi due metodi e da anni organizzano e promuovono eventi per diffonderne i contenuti su tutto il territorio europeo e extra-europeo.
L’appuntamento di Grottaglie, dove verrà testato il gioco, è l’ultimo di un percorso (Scozia, Spagna e Olanda) in cui i partner hanno lavorato insieme allo sviluppo della metodologia. In questa occasione saremo ospiti dell’associazione Babele che risiede nel centro storico.
Il Go Deep! Game si pone questa sfida: possiamo valorizzare le potenzialità di un gruppo, supportarne la risoluzione dei conflitti, progettare e realizzare qualcosa di significativo per il gruppo e per l’intera comunità di cui fa parte, attraverso un gioco?
Abbiamo avviato un percorso di partecipazione per arrivare a definire la futura gestione partecipata del nuovo Parco di Mesagne: gli incontri – aperti a singoli e gruppi associati – avranno come obiettivo finale quello di stilare un Patto di Collaborazione tra Amministrazione Comunale ed un Comitato di Cittadini che gestirà alcuni aspetti della nuova area.
RIGENERIAMO LA PARTECIPAZIONE
Percorso partecipato per la gestione condivisa del nuovo parco di Mesagne
Il parco è pronto! Adesso è arrivato il momento di viverlo …. e di prendercene cura. Perché ciò sia possibile stiamo attivando un percorso per la gestione condivisa del Parco.
Il Regolamento per l’Amministrazione Condivisa che il Comune di Mesagne sta approvando, prevede la stipula di patti di collaborazione tra amministrazione, associazioni e singoli cittadini per la gestione dei beni comuni.
Questo nuovo modo di approcciarsi alla vita pubblica è un percorso sperimentale che vuole attivare meccanismi virtuosi di fiducia reciproca e responsabilità : i cittadini sono portatori di capacità e idee che possono essere messe al servizio della comunità , per contribuire a dare soluzioni, insieme con le amministrazioni pubbliche, ai problemi di interesse generale.
Il percorso è rivolto alle associazioni che lavorano sul territorio, al quartiere , a tutti coloro che vogliano sperimentare nuove forme di gestione, di cittadinanza attiva e di partecipazione.
Insieme progetteremo la co-gestione del parco per arrivare alla scrittura dei Patti di Collaborazione tra l’amministrazione, i cittadini e le associazioni interessate.
Parte oggi il crowdfunding per pre-finanziare la pubblicazione delle carte e del libro sulla facilitazione “Facilitiamoci!”… un progetto nato più di un anno fa da una chiacchierata tra diverse persone coinvolte nella rete di Facilitazione.net, portato avanti da Deborah, Martina e Melania con l’aiuto e il supporto di tante voci e tanti amici.
Facilitiamoci! è un mazzo di carte – gioco e un manuale pratico sull’ABC della partecipazione che verrà pubblicato nel mese di marzo 2016 da Edizioni la meridiana.
È pensato per chi è alla ricerca di strumenti da portare nei propri gruppi, associazioni, team di lavoro, a scuola, in famiglia, negli enti locali… ma anche per facilitatori e facilitatrici esperti che cercano un modo colorato e un po’ magico per ispirarsi, progettare eventi o parlare di temi come la facilitazione, lavoro di gruppo, la costruzione di comunità e la progettazione partecipata.
Se il progetto ti piace e vuoi vederlo realizzato, prenota ora una copia di Facilitiamoci!. Tutte le informazioni su Produzioni Dal Basso https://www.produzionidalbasso.com/project/facilitiamoci-libro-carte/
https://i2.wp.com/www.comunitazione.com/wp-content/uploads/2015/12/logo-quadrato.jpg?fit=393%2C393&ssl=1393393adminhttp://www.comunitazione.com/wp-content/uploads/2017/07/logo-orizzontale-colorato-big-4-1030x269.pngadmin2015-12-07 16:44:192017-07-20 12:30:25LE CARTE DELLA FACILITAZIONE
Ed eccoci qui, ad organizzare il primo Short Oasis Training a San Marco, un quartiere alle porte di Perugia! Che questo possa diventare presto il primo vero e proprio Oasis GAME in Italia? Intanto Melania e Giulio andranno il week end 9-11 ottobre per rafforzare il gruppo che già sta portando avanti mille attività sul territorio…
Oltre che per gli abitanti della zona, l’occasione è ghiotta per tutt* coloro che vogliono sperimentare teoria e pratica della riqualificazione partecipata. Il laboratorio durerà due giorni e una serata, ed è aperto a tutt*.
Si comincia venerdi 9 ottobre con una presentazione con aperitivo condiviso. Durante il sabato esploreremo la teoria dell’Oasis Game e parteciperemo al mercato contadino per incontrare i cittadini e scoprire i loro sogni e aspirazioni per la zona. E la domenica faremo un’azione diretta, che nella tradizione perugina abbiamo chiamato “Aiutarella”, per creare un’oasi di bellezza nello spazio urbano.
Un GRAZIE speciale all’associazione LA RABATTA che stanno mettendo tanta energia e passione in questo progetto!
COMUNICATO STAMPA
“Sogno per San Marco” – Un laboratorio e tre giorni di iniziative per ripensare insieme il quartiere
Come si vive a San Marco, nella zona nord di Perugia? San Marco alta, il paese vecchio, aveva una vivace vita sociale e lavorativa che ruotava intorno al complesso delle fornaci Galletti ma.. chiuse quelle, e trasformate nel nuovo quartiere delle Fornaci, ora di cosa vive il paese, che aria si respira? Gli abitanti della zona affermano che San Marco è ormai diviso in zone che comunicano poco o niente tra loro, complice un progetto di viabilità che mette le macchine davanti ai pedoni. Le nuove rotonde han fatto fiorire polemiche, e la strada davanti alla scuola è notoriamente pericolosa.
Intanto, passo dopo passo, si fa strada a San Marco anche la consapevolezza che ci sono altri modi di vedere la socialità e il quartiere. Una volta al mese il mercato contadino “MercaTezio” porta bancarelle, verdure fresche e laboratori in una zona sottoutilizzata, il piazzale accanto al palazzetto dello sport. E proprio da questo piazzale in terra battuta è partito, nella primavera del 2015, il progetto “Sogno per San Marco”. L’idea: cominciare a prendersi cura della zona, fare emergere sogni e necessità del quartiere, trasformare i problemi in soluzioni e ri-progettare insieme il futuro. Il progetto ha attratto l’interesse dell’amministrazione comunale che, cestinando il precedente progetto di trasformare la zona in spazi commerciali per la grande distribuzione, si è messa in ascolto delle proposte dei cittadini. Un parco? Uno spazio verde? Aree a disposizione delle associazioni per le feste e le iniziative paesane, mercato incluso? E perché non il distributore dell’acqua pubblica? O una zona per i cani? Giochi per i bambini? Un frutteto…? Le idee sono tante: per raccoglierle, metterle in ordine e capire insieme quali potrebbero essere le migliori proposte per San Marco nasce un fine settimana di laboratori e iniziative sotto il cappello “Un Sogno per San Marco”.
L’Associazione di Promozione Sociale La Rabatta in collaborazione con le altre associazioni della zona, in particolare la Proloco di San Marco e gli Amici di Sant’Orfeto, propone un calendario di incontri e laboratori. Si parte giovedì sera, 8 ottobre, alle 18.00 con un Piedibus della Salute e del Ben-essere organizzato in collaborazione con la USL Umbria1. E’ per San Marco la seconda edizione di questa iniziativa per la promozione di stili di vita salutari. La passeggiata è semplice, aperta a tutti, e ci guiderà alla scoperta di scorci meno noti del quartiere, con storie e racconti del passato. Consigliate scarpe comodo e gilet ad alta visibilità. La stessa sera il bar di villa Van Marle trasformerà i prodotti locali del MercaTezio in un aperitivo contadino “a km zero”.
Venerdì 9 ottobre, alle 18.30, nella sala della Proloco di villa Van Marle, sarà il turno dell’Associazione ComunitAzione, con Melania Bigi e Giulio Ferretto e il racconto delle loro esperienze con la riqualificazione partecipata in Puglia. La serata è aperta a tutti coloro che sono curiosi di capire come si possa mettere in pratica la partecipazione per rivitalizzare gli spazi urbani. Il laboratorio di progettazione vero e proprio sarà un intensivo di due giorni, sabato e domenica, strutturato come un corso di formazione teorico-pratico. I partecipanti saranno guidati ad usare la metodologia del ”Oasis Game” per creare, divertendosi, oasi di bellezza nello spazio delle nostre città. Per iscriversi si può visitare la pagina web www.larabatta.it o la pagina FB “Sogno per San Marco”
Il MercaTezio si svolgerà come sempre il secondo sabato del mese, il 10 ottobre, con le bancarelle dei contadini e dei piccoli produttori dell’Umbria, attività per adulti e bambini, il banco del baratto “anti-crisi” e la possibilità di confrontarsi con i partecipanti al laboratorio di progettazione per raccontare i propri sogni per il quartiere.
Gran finale per la domenica 11 ottobre, dalle 9.00: l’appuntamento è sul piazzale per costruire insieme un angolo di bellezza. Unendo tante mani, tante idee ed energie, “il poco di ciascuno diventa il molto di tutti”. La mascotte dell’iniziativa, una lupetta ispirata alla lupa Tezia che fino a poco fa abitava il parco del monte Tezio, si rivolge (in perugino) a tutti gli abitanti di San Marco e Perugia chiedendo: “Dua gite? Stet con no!” Venite ad aiutare a realizzare i sogni di San Marco!
https://i1.wp.com/www.comunitazione.com/wp-content/uploads/2015/10/esterno-ottobre2015.jpg?fit=827%2C2339&ssl=12339827adminhttp://www.comunitazione.com/wp-content/uploads/2017/07/logo-orizzontale-colorato-big-4-1030x269.pngadmin2015-10-01 11:09:472015-10-01 11:09:47AIUTARELLA @ SAN MARCO (PG)
Il programma Guerrier* Senz’Armi è finito, Melania è tornata in Puglia e comincia il percorso di Ri-Evoluzione…
Tantissimi i progetti per i prossimi mesi per portare la filosofia Elos e l’Oasis Game in giro per l’Italia!
Vi invitiamo a contattarci se siete interessat* a collaborare con noi e vi terremo aggiornat* sui vari social sui prossimi eventi.
Ma intanto vorremo ringraziarvi TUTT* per averci supportato, finanziato, seguito, coccolato, ascoltato… GRAZIE!
E… non ci siamo dimenticat* di voi! Ci stiamo organizzando per le ricompense del crowdfunding.
Sul nostro sito potete trovare il racconto giorno per giorno del programma Guerrier* senz’Armi…
e qui il link ad alcune bellissime foto, scattate da Alyson Montrezol per l’istituto Elos durante tutto il percorso! https://flic.kr/s/aHskhEjTVd
GRAZIE GRAZIE GRAZIE!
__________________________
Ritorno in Italia, esausta, emozionalmente forse più che fisicamente…
Dopo qualche giorno di mare (che si sa, l’acqua guarisce qualunque sintomo) accendo il computer, e riguardo le foto del mese in Brasile.
Ritrovo incastrati negli scatti tantissimi sogni e altrettante culture, le emozioni più diverse, quella natura rigogliosa che mi ha stregata, l’odore della favela.
Leggo nelle parole dei miei racconti quotidiani l’energia di giornate infinite e la stanchezza della sera,
la sete per nuove conoscenze ed il fuoco che mi ha segnata sulla pelle.
Mi assale la Saudade!!
Si mescola con un senso di gratitudine per quello che è stato e per quello che sento sarà:
il vero percorso come guerriera comincia adesso!
Comincio con il ripubblicare quelle immagini ed i post su Facebook che hanno scandito il mio tempo…
Guerrier* senz’Armi – si parte!!
Oggi in Santos si sono incontrate 60 persone da tutto il mondo, 60 persone con un sogno in comune: diventare Guerrier* senz’Armi!
Io ho un rango altissimo: nonostante non parli una parola di portoghese, quando dico di essere Italiana, i sorrisi entusiasti si affollano intorno a me!
Genti, siamo amat* e riconosciut* in tutto il mondo, per la bellezza della nostra terra e della nostra lingua…
SONO la PRIMA ITALIANA a partecipare a questo programma!
grande Onore e Responsabilità.
e c’ho anche la tazza personalizzata!!
Guerrier* senz’armi – Dia 2 ‘Quando smettiamo di creare i nemici,
si estingue il bisogno delle armi’
Kakà Werà Jecupè
La comunità di guerrier* si sta costruendo,
nella condivisione di storie e sogni,
nel mercato dei racconti,
nella cocreazione di Totem a mani multiple (e di multipli coloro!!),
mangiando insieme deliziose leccornie dai nomi italiani (nella foto Romeo e Giulietta)…
Io scrivo e disegno quello che mi circonda,
mi emoziono nei grandi cerchi dei sogni condivisi,
incontro gli altri 57 guerriere da 22 paesi dai vari continenti,
e mangio ovviamente tutte le leccornie!!!
😊
tornerò in Italia piena di conoscenze e di nuovi rotolini!!!
Guerrier* senz’armi-Dia 3
‘Non possiamo chiedere la Fiducia, possiamo solo offrire la nostra…’
Ancora oggi nel gruppo, nella costruzione dell’invisibile rete di fiducia che ci permetterà da dopodomani di lavorare insieme nella Comunità…
Quindi poche foto di oggi, perchè stavo tutta immersa nei giochi stupendi che abbiamo fatto!!!
(e che poi vi riproporrò, ovvio..)
Pubblico però alcuni momenti celebrativi di stasera: le meravigliose cuoche ci hanno preparato una meravigliosa cena di gala, prima delle danze sacre in cerchio tutt* insieme…
..e c’è chi ancora ha l’energia per la Capoeira!!!!??
Io crollo… la sveglia Umana inizia a cantare alle 6.30….
😳
Guerrier* senz’Armi – Dia 4 ‘NOI è il mio VALORE più alto, il mio IMPEGNO che mi fa alzare la mattina’
Oggi abbiamo incontrato LYNNE TWIST, fondatrice di Pachamama Alliance.. una donna capace di emozionare, ispirare, accendere scintille di cambiamento.
Lei parla del potere della SUFFICIENZA, ‘enoughness’… che non è accontentarsi, ma sentire quando è ABBASTANZA.
Se OGNUN* ascoltasse quando è sufficiente (mangiare, parlare, chiedere, utilizzare…) ci sarebbe abbastanza per TUTT*.
Pensiero della buonanotte (buongiorno in Italia) e sono ben graditi commenti:
c’è qualcosa, nella vostra vita, che sentite di iper-usare?
(Perchè se la iper-usate, qualcun* non ne avrà abbastanza…)
Come riconoscete il limite?
E che succede se proviamo a fermarci un po’ prima di raggiungere qual limite…?
Io ho un’enorme difficoltà a fermarmi quando mangio, in special modo i dolci. Mi metto come buon proposito di ascoltare un po’ di più il mio corpo quando mi dice ‘così va bene, è sufficiente’.
Cosa succede se chiudiamo gli occhi per un po’, e sentiamo, ascoltiamo, annusiamo ciò che ci sta intorno?
Che succede se cambiamo punto di vista, e iniziamo a vedere bellezza e abbondanza dove siamo soliti lamentarci di scarsità e bruttura?
Oggi con il mio gruppo siamo arrivati nella comunità che ci ospiterà, Villa Charme.
(la favela prende il nome dal motel che sta lì, imponente, con la scritta ‘dimostra cosa sai fare in 2 ore’)
La Comunità è così differente da qualunque posto in cui sono stata prima…! La mia sfida più grande sarà vedere e accettare questa differenza, scoprirne la bellezza ed espanderla, trovare la forza per superare il pregiudizio e costruire qualcosa di spettacolare…
Ma come è bello sentire come tutto cambia guardando con gli occhi dello sguardo apprezzativo!!!
Guerrier* senz’Armi – Dia 6
‘Cambiando il modo in cui guardo il mondo, cambio il mondo….’
Le guerriere e i guerrieri senz’armi si svegliano presto e dopo una ricca colazione si riuniscono per le danze circolari del mattino.
Poi un autobus l* porta nelle comunità.
Oggi secondo giorno di favela.
Siamo andat* scoprendo la bellezza e l’abbondanza di Villa Charme, per portare alla luce le risorse a disposizione… Le leader della comunità (per adesso sono tutte donne!!) ci hanno accompagnato per una passeggiata di quartiere.
Non posso dire che sia stata una passeggiata nel senso filosofico del termine. Ma di sicuro qualcosa si sta trasformando dentro di me.
Cresciuta nel cuore della Toscana, in una famiglia agiata, in una casa sicura e pulita… mi è stato difficile in alcuni momenti trattenere le lacrime.
Ma sto comprendendo profondamente il valore del riconoscere la bellezza che è sempre e comunque presente, la forza del cercarla, ed espanderla, in maniera contagiosa.
Cambiando il modo in cui guardo il mondo, cambio il mondo….
Guerrier* senz’Armi – Dia 7
TERRAAAAAA!!
‘Realizzazione, ritmo, costanza, utostima, capacità di donare, unione, riconoscimento dei limiti, ricettività, materializzazione.. la terra ha molte qualità che possiamo far nostre!’
Oggi abbiamo incontrato il primo elemento, la terra.
Abbiamo attraversato il porto di Santos per inoltrarci nella foresta di mangrovie, e arrivare in un piccolo paradiso dove siamo stat* ‘iniziat*’ ai giochi indigeni!
La bellezza e generosità della Natura brasiliana è aldilà dei miei sogni: dona i suoi frutti in maniera incondizionata, senza chiedere niente in cambio, se non di diffondere i suoi semi.
Quanto abbiamo da imparare da Lei! Se potessi trasmettere attraverso questi scatti anche solo una parte di quello che ho visto, e sentito!
(ed io, ammaliata da tutto ciò, mi strafogo delle banane più saporite che abbia mai mangiato….)
Guerrier* senz’Armi – Dia 8
‘Costruiamo affetto, piuttosto che alimentare paura e affetto’
Il secondo passo della filosofia Elos è l’AFFETTO, entrare con carinho, gentilezza, curiosità nelle storie della comunità, per scoprirne risorse e talenti.
Io mi sono spogliata dal senso di colpa e dal pregiudizio, ho smesso di guardare i bambini della favela con pietà e superiorità……… ed i DONI che ho ricevuto sono stati immensi.
Adesso nella comunità tutti mi chiamano TIA MEL (zia mel) e… i bambini mi hanno riempita di lettere, fiori, e un bellissimo aquilone, che qui si chiama PIPA!
Domani ho appuntamento con loro per farmi insegnare come si fa volare alto.
Che dire? Vado a letto con un cuore gonfio di Gratitudine, Amore, Bellezza, Amicizia.
…Tu pensavi di andare a cambiare il momdo, Bigi???? AH AH AH!!!
‘Se siete venuti ad aiutarci, potete tornare indietro. Se venite perché avete capito che la vostra liberazione sarà attraverso di noi, possiamo iniziare a lavorare insieme.’ (dall’incontro con tra gli Indios dell’Amazonia con gli ambasciatori di Pachamama Alliance)
Guerrier* senz’Armi – Dia 9
Lo SHOW dei TALENTI!!!
Ognuno di noi ha almeno un dono da compartire, un dono magari da mettere a servizio della comunità,
un talento da mostrare in una serata speciale…
Oggi 20 guerrier* si sono addentrat* per le stradine della favela alla ricerca dei Talenti della comunità, facendo affacciare le persone con serenate brasiliane, hanno preparato e abbellito una strada per accogliere l’evento, ed hanno celebrato l’abbondanza di Villa Charme!
E gli abitanti del quartiere stanno iniziando ad uscire dai loro gusci, a mostrare la propria bellezza di fronte alla comunità…
il tutto, ovviamente, in una forma SPE-TTA-CO-LA-RE!!!
😊
che dire se non GRAZIE a tutta la Criança che ci ha accompagnato in questa giornata??
(oggi sintetica, sono stancadistruttaspappolata…)
Guerrier* senz’Armi – Dia 10
(Davvero sono passati solo/già dieci giorni???? Se non avessi questo rito di scrivere su FB, avrei già perso totalmente contatto con la realtà…)
Oggi abbiamo parlato di Comunicazione Non Violenta, che si sa, ce n’è sempre bisogno…
Specialmente lavorando con questi ritmi, i conflitti stanno iniziando a proliferare come funghi!
Emoticon smile
E, si sa, dietro ogni conflitto c’è un possibile dono…
In comunità ancora a cerca di talenti (e continuano arrivarmi doni meravigliosi che i bambini mi dicono ‘tia! pra Italia!!’): abbiamo scoperto che non c’è neanche un architetto.. che faccio, mi propongo??
Al rientro per cena il mio gruppo-tribù ha organizzato la più spettacolare delle cene.. Indian Style! dato che nel gruppo Digant Shah è indiano…
NAMASTÈ BOLLYWOOD!!
Guerrier* senz’Armi – Dia 11
‘Un SOGNO che faccio da sola rimane un sogno. Un sogno che facciamo INSIEME diventa REALTÀ’.
Il secondo passo dell’OASIS GAME è il SOGNO: oggi abbiamo iniziato ad andare per le strade della favela per chiedere alle persone cosa vorrebbero per la loro comunità.
Entriamo nello spazio sacro dell’Utopia in punta di piedi, delicatamente, perchè è qui che si trovano anche tutti i sogni infranti, la disillusione, la paura che sognare alto porti solo dolore…
Per i bambini è più facile, guardano lontano mentre parlano, un sorriso si spande sui loro volti… Gli adulti partono imprecando contro i politici e il governo, e la maleducazione degli altri, e la mancanza di gentilezza generale..
Il passo dalla delega alla responsabilità della cura dello spazio comune è breve, ma difficile…
Ce la faranno i nostri guerrieri e guerriere????
È un sogno, ma lo stiamo facendo insieme… e quando si sogna insieme, accadono cose magiche………
(tipo la signora Donadora che ha preparato solo per noi una fantastica zuppa, per ringraziarci della nostra presenza nella comunità…. e che zuppa!!!)
Guerrier* senz’Armi – Dia 12
ACQUAAAAAAAAA!!!!
Entriamo nell’elemento acqua, nella settimana della profondità delle emozioni e dei sentimenti.
Oggi siamo stati immersi per due ore nell’Oceano, per un rituale di perseveranza, e costanza, e forza…
Così è lei, la grande Madre dalla quale la vita ha origine: accogliente e abbondante, pronta a sorreggere, infinita!!
E così mi sento io (a volte)… estremamente libera e allo stesso tempo con una direzione ben chiara, ricettiva a ciò che mi sta intorno e pronta ad adattarmi alle situazioni più differenti.
Pront* ad immergersi in una nuova settimana di Guerrier* senz’Armi??
Gratitudine per questo giorno, per i compagn* vicin* e lontan*, perchè è un dono essere qui…
Guerrier* senz’Armi – Dia 13
‘VALORIZZIAMO IL SOGNO COME IL MIGLIOR IMPULSO PER IL CAMBIAMENTO’
Qual’è il sogno per la tua comunità? Se tu avessi risorse illimitate, cosa vorresti per Villa Charmes?
Oggi siamo andat* tutto il giorno facendo una serenata funky per la favela, raccogliendo sogni come semi preziosi…
Ogni sogno, se innaffiato con amore e gentilezza, può diventare un albero dai frutti succosi!
E poi si sa, i sogni sono come dei deliziosi pasticcini… quando si comincia è difficile smettere!
Per questo oggi scambiavamo un ‘sogno’ per un ‘sogno’, un tipico dolcetto brasiliano!
Emoticon smile
Che meraviglia risvegliare il potere del sogno…
(e per non farsi mancar niente, la sera.. Capoeira!!)
Guerrier* senz’armi – Dia 14
World Cafè sul sogno oggi!
Ognun* può dare il suo contributo per un mondo migliore…
Emoticon smile
E per celebrare il team di Elos ha organizzato una fantastica festa Giunina, la festa tipica brasiliana di questo periodo, con musica popolare, patate dolci al forno, pop corn e donne con fiori in testa e gonne colorate!!
Che dire, non è pizzica, ma anche qui non si scherza!!!!
Guerrier* senz’Armi – Dia 15 (credo)
Su 32 giorni di programma avevamo un giorno di DESCANSO, di riposo, ed è stato oggi!!
Emoticon smile
Ma figuriamoci se il mitico team di Elos non ci organizzava anche questo giorno…!
Classe di Yoga, massaggio direttamente dalle mani del mitico Niels, piscina, calcetto, barbecue vegetariano, classe di Paõ de Quejio fatta da uomini nudi (veri uomini brasiliani!!), passeggiata nella foresta, un’oretta di Capoeira…….
e tutto questo nel nuovo Spazio Elos, nel terreno che hanno comprato e dove avverranno i prossimi corsi dei guerrieri!!
…ho bisogno di un giorno di riposo per riprendermi dal giorno di riposo!!!
Le guerriere e i guerrieri avevano bisogno di recuperare un po’ di energie: da domani partiamo con la progettazione e la realizzazione del miracolo……..
Guerrier* senz’Armi – Dia 16
I /leLEADER AFFETTIV* sono quelle persone riconosciute nella comunità come punti di riferimento, non in maniera istituzionale, ma dal cuore.
Maryan e Anna Claudia dedicano già gran parte delle loro vite nel perseguire il sogno del benessere di Villa Charm’s. Parlare con loro mi emoziona: ci dicono che siamo angeli mandati da Dio, senza rendersi conto che siamo semplicemente degli specchi temporanei.
Noi guerrier* siamo lì per poche settimane, LORO continueranno la battaglia senz’armi nella quotidianità.
I loro occhi brillano mentre ci raccontano che per loro non c’è cosa più importante che creare un luogo per togliere i bambini dalla strada.
Per me questo è il SERVIZIO, donare le proprie energie a qualcosa di più grande, perseguendo il sogno della salute dei bambini e delle bambine, l’alfabetizzazione degli adulti, la salubrità di una favela che, quando piove, rimane sommersa sotto un metro d’acqua.
Guerrier* senz’Armi – Dia 17
FUOCOOOOOOO!!!!
Dopo esserci nutriti dell’abbondanza e delle generosità della Terra ed aver imparato il più alto valore del servizio,
passata la settimana dell’Acqua, delle emozioni, della fluidità e della libertà con direzione,
oggi è stato il giorno del Fuoco.
La Co-Responsabilità della Creazione ed il Potere della Trasformazione è quello che voglio portare nella mia vita.
Ognuno di noi ha dentro un fuoco, e possiamo imparare a non temerlo, ma guardarlo, alimentarlo perchè non si spenga, ed usarlo nel migliore dei modi.
Oggi i guerrieri e le guerriere hanno camminato sui carboni ardenti, sapendo che avranno bisogno di quel potere nei prossimi giorni nelle comunità, per trasformare il Sogno in Realtà!!
Guerrier* senz’Armi – Dia 18 – passo 4
CUIDADO! PRENDERSI CURA…
Dopo aver sognato con la comunità, ci prendiamo cura del Sogno Comune, di ascoltare tutte le voci, raccogliere le risorse disponibili e far sì che tutto sia pronto per la Realizzazione…
E allo stesso tempo cerchiamo di prenderci cura di noi stess*!!!
Tanto siamo unit* nel gruppo, quanto riusciamo a collaborare con la comunità….
Il governo locale ci ha messo a disposizione alcuni spazi nella favela: oggi abbiamo fatto i plastici e progettato insieme agli abitanti… Passiamo dal Sogno alla Strategia.
VAMOS JUNT*S!!!!!!
Guerrier* senz’Armi – Dia 19
Preparandoci per mettere le Mani in Pasta!!!!
Oggi abbiamo girato dentro e fuori dalla comunità alla ricerca di risorse: ogni materiale, sostegno, cibaria.. è ben accetta!!
Le persone della comunità mettono a disposizione cemento, attrezzi, doti culinarie… e quasi tutto è pronto per i prossimo 4 giorni!!!!
Io, per la prima volta in vita mia, con l’aiuto dei bimbi della favela, ho messo i paletti per la costruzione del Centro Comunitario…
4 giorni per un grande sogno?
Mi sa che qui ci vuole un MIRACOLO!!!!
Guerrier* senz’Armi – Dia 20
Abbiamo 4 giorni per coinvolgere la comunità nella costruzione del centro comunitario, nella sistemazione del parco giochi, 3 murales, cambiare posizione al campino di calcio….
MISSION IMPOSSIBLE???
No, è il quinto passo della filosofia Elos, il MIRACOLO… e qui proprio di un miracolo abbiamo bisogno!!!
Oggi ha piovuto quasi tutto il giorno, ma le nostre guerriere e guerrieri hanno lavorato sotto la pioggia, intrepidamente, fino all’arrivo della notte… e appena l’acqua si è calmata un po’ gli abitanti della favela sono spuntati come funghi!!
Io ho avuto le mani in pasta tutto il giorno, quindi foto scarse e poca energia per un post decente che possa raccontare la giornata…
Incrociamo le dita per un domani di SOLEEEEE!!!!!!!!!!
Guerrier* senz’Armi – Dia 21
(Dialogo interno del secondo giorno di ‘MANI IN PASTA’)
– Ommioddio!! è stato un giorno incredibile!! fantastico!! dalle 9 di mattina alle 8 di sera! senza fermarci un attimo! e potrei andare avanti per tutta la notte!!!
— Questa non è energia, è adrenalina.
– Ma che importa cos’è che ci guida! se la passione, la fede, o l’adrenalina!! l’importante è che lo stiamo facendo!! INSIEME con la comunità!!!! VAMOS JUNTOS, VILLA CHARMES!!!!
— Tanto tra una settimana ce ne andiamo e tutto sarà come prima, qui. i bambini continueranno a giocare scalzi nel pantano, i genitori a rovistare tra i rifiuti per trovare cose da rivendere e comprarsi la droga. forse con un campino più colorato e una baracca in più. forse. rimangono 2 giorni e manco abbiamo finito le fondazioni del centro comunitario….
– Certo che ce la faremo.. Questo è il MIRACOLO: se ci crediamo, insieme, le risorse di cui abbiamo bisogno appaiono! Domani arriverà il legno e la pittura, l’idraulico, un altro paio di muratori, e Brigaderos per tutti! (NdA: dolce tipico brasiliano sballosissimo)
— E Villa Charmes si trasformerà nel magico mondo di Pollyanna e noi saremo elette reginette ad honorem.
– Oggi sono andata in giro cantando a squarciagola e invitando le persone a partecipare, ho accolto tutt* con un megasorriso e un braccialetto azzurro e parlando in portoghese, ho dato un’intervista per la maggiore televisione brasiliana, ho seguito i lavori per la fondazione del centro comunitario (e ridevo pensando alla teoria studiata sui libri all’università!!), sono stata con i bambini e ho un pò progettato la struttura in legno ..e tutto questo danzando e al primo giorno di ciclo!!!!!
— ….E nonostante tutto ciò, una parte di te non è soddisfatta e avrebbe voluto fare di più, ed è preoccupata di non farcela in due giorni a finire, non di non essere abbastanza, che domani darai ancora di più, perchè altrimenti il mondo crollerà, e non farai bella figura, e nessuno leggerà i tuoi post su facebook, e…..
– Va bene, va bene, ho capito. Andiamo a letto, sei stanca.
— SIAMO stanche. e domattina la sveglia suona alle 6.15, che dobbiamo svegliare il resto della comunità alle 6.30.
– …il vero Miracolo avverrà quando la smetterai di essere così noiosa ed esageratamente critica.
— O quando tu imparerai ad utilizzare le mie critiche in maniera costruttiva, baby, e a trasformarmi da nemica in amica!
– Touchè. devo smettere di farti leggere i libri di Mindell.
—
😁
Guerrier* senz’Armi – Dia 22
10 COSE INDISPENSABILI AD UNA GUERRIERA PER SOPRAVVIVERE AL TERZO GIORNO DI MIRACOLO (ovvero: cosa ho imparato oggi)
-1- Saper ascoltare il proprio corpo (sete, fame, pipì, dolori mestruali, punture di insetti..) e dimenticarsene velocemente. non c’è tempo, oggi.
-2- Avere sempre qualcosa da fare e qualcosa da far fare a chiunque chieda ‘posso aiutare?’.
-3- Quando non sai cosa fare chiedi a qualcuno della comunità: il progetto è loro, non tuo…
-4- Quando sei persa e non sai che fare e non sai a chi chiedere, BALLA!
-5- Essere sempre pronte ad abbracciare: c’è sempre qualcuno che ne ha bisogno.
-6- Aver passato in maniera eccellente l’esame di tecnologia delle costruzioni, statica e fisica, sapere come si progetta in legno, come si fa un computo metrico e come si organizza un cantiere. e poi dimenticarsene. che tanto qui si costruisce all’ultimo secondo e con quello che c’è!! (‘Va bene dimenticarsi di tutto, ma un pilastro in mezzo a una porta è proprio grave……’ ‘Eh, lo so, ma quando il muratore mi stava chiedendo dove mettere la porta, in quel momento stavo facendo altre 3 cose contemporaneamente!!’)
-7- Essere consapevoli che una gringa, trentenne, che parla male il portoghese, in un cantiere di uomini, ha un RANGO pari al 2 di picche in una partita di briscola.
-8- Indossare sempre dei pantaloni con le tasche, che altrimenti tocca mettere i disegni nel reggiseno.. e quando poi te li chiedono, di fronte ad una telecamera magari, non è serio…….
-9- Sapere che il MIRACOLO non arriva dal cielo, ma si costruisce, momento dopo momento, mattone su mattone.. e in ogni caso bisogna crederci e saperlo vedere!!!
-10- Vedere il VERO miracolo non tanto nella costruzione di una sala, in un murales o nella pulizia di un parco, ma negli occhi ispirati delle persone che partecipano al processo…loro sono i SEMI del cambiamento!
Guerrier* senz’Armi – Dia 23
È stato duro oggi, il quarto e ultimo giorno di Miracolo. Non tanto fisicamente (dopo 4 giorni di cantiere c’ho il muscolo del calendario che quasi si vede a occhio nudo! e ho più lividi io che macchie un leopardo!), quanto psicologicamente ed emozionalmente.
Ho sentito il peso della responsabilità, come guerriera, come architetta, come facilitatrice….
Emozionalmente non ne parliamo…!
Dopo 4 giorni di cantiere intenso, non è facile accettare che domani la comunità lavorerà sodo per finire il centro culturale, senza di noi.
E ancora meno facile sostenere gli occhi pieni di lacrime di Andreu, un bimbo della favela che ci ha seguito come fosse la nostra ombra, in ogni luogo, e e che quando ha saputo che ce ne saremmo andati presto… è scoppiato a piangere!!
Quindi.. il miracolo è appena iniziato: domani la comunità ce la metterà tutta per finire in un giorno la costruzione dell’edificio… che tra due giorni TUTTO il gruppo di guerriere e guerrieri andrà a visitare il risultato…
FORZA VILLA CHARMES!!!!
Guerrier* senz’Armi – Dia 24
ARIAAAAAAA!!!
Il quarto elemento porta con sé le qualità dell’espansione, della comunicazione, della libertà.
È ciò che ci accomuna, che ci rende tutti uguali, e in qualche modo fragili: sono pochi i minuti che possiamo sopravvivere in sua assenza.
Il respiro è il potere di essere presente nel qui e ora: io SCELGO ogni passo della mia vita (più o meno consapevolmente…)
Passiamo dunque dall’elemento Fuoco all’elemento Aria, dalla realizzazione alla celebrazione e alla rivoluzione!
Guerrier* senz’Armi – Dia 25
‘IL FUTURO APPARTIENE A COLORO CHE CREDONO NELLA BELLEZZA DEI LORO SOGNI’.
I guerrieri e le guerriere senz’armi sono come dei contadini.
Arrivano in un luogo, lo studiano, entrano in contatto con la sua essenza, analizzandone esposizione e risorse.
Arano la terra con gentilezza, preparando con eleganza dei bei solchi, dove mettere delicatamente tanti semini.
Poi innaffiano il tutto con passione, dedizione, affetto…..
E poi non resta che aspettare: a volte la terra è più fertile, altre è così triste che quasi si è dimenticata di come fare a dar frutti. Ma di sicuro qualcosa di spettacolare nascerà…
Oggi siamo andati a visitare le tre comunità, Morro di Teteo, Villa Charmes e Josè Menino. Che emozione incredibile vedere tanti bambini giocare laddove c’erano rifiuti e bananeri!!
Che potere incredibile, il SOGNO.
Guerrier* senz’Armi – Dia 26
Il sesto passo dell’Oasis Game è la CELEBRAZIONE: RICONOSCIAMO IL CONTRIBUTO DI OGNUN* AL RISULTATO COLLETTIVO!
(Ovvero pianti a catinelle)
Oggi ultimo giorno nelle comunità: abbracciare tutta la criança con il grande punto di domanda se li rivedrò mai più…
Che cosa ho lasciato di me?
Ho davvero dato il massimo?
Questa è la parte per me più difficile (e ho pianto pochissimo: infatti mi è venuto il mal di gola…): sono arrivata in punta di piedi nella favela, mi sono innamorata in un battibaleno, ho lavorato in maniera instancabile fianco a fianco con i talenti e le risorse locali, ballando e cantando tutto il tempo…
E ora staccarmi da tutto questo, il più dolcemente possibile….. Ahi ahi ahi! che SAUDADE!!!!!
Ma tanto lo so, questa è la mia più grande risorsa e allo stesso tempo il mio limite che dovrò imparare a ‘controllare’: mi innamoro!!
Guerrier* senz’Armi – Dia 27
I giorni di programma che rimangono si contano su una mano..
E allora non sprechiamo neanche un attimo! BALLIAMO!!!!!!!
Stasera mega festa nel centro di Santos! E ovviamente mi trasformo in una ballerina gitana di MARACATÙ…
Che gioia! che guarigione profonda, abbandonarsi al suono dei tamburi e danzare come se non ci fosse un domani! CELEBRATION!!!!
Grandi, quelli del team di Elos, non c’è versi, spaccano di brutto!!!
Hanno una cura dei dettagli, un amore in tutto quello che fanno… che ispirazione per me!!!
Poichè oggi è stato un giorno di teoria sulla leadership e non ho voglia di scrivere su questo tema, vi racconto cos’è la sveglia umana…
😊
Ogni mattina, a rotazione, un gruppo di guerrier* ha il compito di svegliare il resto del gruppo, con una musica, una canzone…
Svegliare in portoghese è ACORDAR… bello che in italiano ACCORDARE significhi trovare l’equilibrio tra tutti gli strumenti, no?
Ogni giorno una sfida, nel gruppo, come in ogni comunità… svegliarsi insieme, e trovare la via del dialogo, della costruzione comune, danzando insieme questa musica bellissima che è la Vita!
(mamma mia, quanta poesia stamani, nonostante 4 ore di sonno!!! sarà che stamattina, con il mio meraviglioso gruppo, MAKOÀ, abbiamo acordato con BELE MAMA?? )
Guerrier* senz’Armi – Dia 29
NHANDEREKÒ
Abbiamo giocato con i quattro elementi, e ne abbiamo esplorato e onorato le qualità: la forza e la concretezza della Terra, la resilienza e emotività dell’Acqua, il potere e l’azione del Fuoco, l’espansione e connessione dell’Aria.
Ma cos’è che, a partire dalla semplicità di questi elementi, rende possibile la complessità della Vita?
Qual’è quell’elemento magico che permette ad ogni cosa di nascere, crescere ed evolversi..?
Nhanderekò è la risposta!
Cos’è per voi?
😉
Guerrier* senz’Armi – Dia 30 In 4 giorni abbiamo fatto un miracolo.. cosa possiamo fare nei prossimi mesi??
Il settimo passo della filosofia Elos è la RI-EVOLUZIONE, per continuare ad espandere la capacità di sognare…
Cosa voglio fare alla fine del programma? Con chi? Perchè?
Non ho molti dubbi: la maggior parte dei miei sogni prende forma con Comunitazione, che sarà lo strumento attraverso il quale diffonderemo la metodologia Elos in Italia, e rafforzeremo la rete europea.
Mi sento privilegiata: la maggior parte de* guerrier* non hanno una comunità dove tornare. Io inizio ad avere un po’ di nostalgia del mio Paese, del gelato ai fichi maritati e del purè di fave.
E, soprattutto, non vedo l’ora di iniziare a progettare i prossimi OASIS GAME in giro per lo stivale!!! Siete pront*, Ilaria e Giulio, a giocare a cambiare il mondo? E tutte e tutti coloro che vorranno sostenerci e accompagnarci???
Guerrier* senz’Armi – Dia 32 ULTIMO GIORNO, anzi, ultima mattina… il tempo di abbracciare tutte le meravigliose persone incontrate in questo viaggio, ricordarsi dei mille progetti insieme per il futuro (TUTT* vogliono venire in italia!!), gli ultimi apprezzamenti e ringraziamenti, qualche lacrimuccia qua e là (io nemmeno mezza, troppo stanca anche per piangere!! aspetto l’arrivo delle emozioni nei prossimi giorni, appena mi rilasso)…
Alla fine del programma 6 incredibili guerrier* sono stat* selezionat* per uno speciale post-programma, nella bellissima spiaggia di Pauba.
Io sono tra quest*!!
Quindi, nei prossimi giorni, mi potrete trovare qui.
(credo che scriverò poco… poca connessione e moooooolte cose da fare…….)
Nel percorso del viaggio dell’eroe (in questo caso dell’eroina) una delle ultime prove, la più difficile, è qualcosa che tenta di impedirne il viaggio di ritorno.
È Nausicaa per Ulisse, è quel ‘dai facciamoci l’ultima birra’, sono le bellissime fanciulle che Mara manda a Siddhartha…..
Io mi sono trovata in una spiaggia di sogno, in un ‘inverno’ di quasi 30 gradi, pesce freschissimo comprato dal pescatore sulla spiaggia, 5 compagn* da sballo provenienti da Grecia, Colombia, New York, Rio e Lima che vogliono fare progetti in giro per il mondo… succhi di frutta fresca, mango, papaya, frutto della passione, una casetta di legno in riva al fiume, foglie di banano come tovaglie e caipirinha come se piovesse…..
….e ora???
In viaggio verso l’Italia, verso Casa…
Tempo di riconnettermi con la mia agenda, con le email, con i progetti dei prossimi mesi…
e mentre sfoglio le foto di questo mese, salgono le lacrime e si spande un sorriso…
SAUDADE non è nostalgia di qualcosa che non c’è più, quanto il ricordo di qualcosa di meraviglioso, che è lì, e nessuno potrà portar via, e che mi servirà da promemoria nei momenti difficili…
la mia strada potrà dividersi da quella degli altri guerrieri e guerriere, ma il battito sarà sempre lo stesso.
WE ARE ONE!
(Bigi, la solita fricchettona…)
https://i0.wp.com/www.comunitazione.com/wp-content/uploads/2015/09/251.jpg?fit=960%2C717&ssl=1717960adminhttp://www.comunitazione.com/wp-content/uploads/2017/07/logo-orizzontale-colorato-big-4-1030x269.pngadmin2015-09-08 13:30:102017-07-20 12:33:26RIEVOLUZIONE POST BRASILE
Car* amiche e amici, molti di voi conoscono il processo partecipativo che abbiamo facilitato a Ceglie Messapica (BR) e che si è concluso con la riqualificazione partecipata di un parco nel quartiere di Abbasc A Menele. In quei giorni ci siamo ispirati all’Oasis Game, una metodologia nata in Brasile e che si fonda sul concetto che ciascuna comunità ha in sé i talenti e le risorse per prendersi cura degli spazi comuni.
Siamo rimasti affascinati da questa pratica di cittadinanza attiva, tanto da volerne approfondire la conoscenza per diffonderla in Italia. Per questo abbiamo partecipato alla selezione per andare in Brasile per seguire la formazione, Guerrieri senz’Armi. Melania è stata selezionata per partecipare e a Luglio partirà per il corso.
Per rendere più sostenibile per Comunitazione questo percorso di formazione sull’Oasis Game abbiamo deciso di attivare un CROWDFOUNDING, una raccolta di fondi dal basso. Su questa piattaforma troverete tutte le informazioni necessarie a sostenere il progetto: PRODUZIONI DAL BASSO
A questo link tutte le info per attivare un conto paypal.
Se non avete un account paypal e volete contribuire potete darci una donazione a mano o farci un bonifico al nostro IBAN IT89F0335901600100000076136 specificando nella causale ‘Crowdfunding Oasis’
Ecco il video sul crowdfunding dove spieghiamo anche i 7 passi dell’Oasis Game:
…e quello che racconta del il processo di riqualificazione partecipata che abbiamo fatto a Ceglie e che si ispira all’Oasis Game:
RINGRAZIAMO PER IL LORO SOSTEGNO:
Valentina Catena
Piero D’Argento
Anna Blasco
Paolo Garbellini Rossi
Linda Magagna
Mara Mencarelli
Leopoldo Mencarelli
Andrea Degl’Innocenti
Niccolò Nerbini
Daniele Nuzzi
Fiorenzo Magagna
Cinzia Argenti
Silvia Maria Carniel
Stella Verin
Brian Mullin
Daniel Tarozzi
Roberta Radich
Paolo Pansini
Nadir Lorè
Carmen Santamaria
Roberta Radich
Maria e Roberto Toscano
Pietro e Carmela
Daniela Mugavero
Mariarita Savardi
Javier Fernandez
Ilsemaria Ratsch (Scholanova Varano)
Flora Leone
Laura Bigi
Antonio Bigi
Annarosa Bigi
CasaNetural (Matera)
Mirco Lodedo
https://i2.wp.com/www.comunitazione.com/wp-content/uploads/2015/05/badgecolor_gsa_en.png?fit=1500%2C1500&ssl=115001500adminhttp://www.comunitazione.com/wp-content/uploads/2017/07/logo-orizzontale-colorato-big-4-1030x269.pngadmin2015-05-04 11:53:242017-07-20 12:34:31CROWDFUNDING PER OASIS GAME
Un percorso tra le associazioni di volontariato di Martina Franca e Crispiano, che ha come obiettivi la conoscenza e messa in relazioni delle organizzazioni del territorio e la promozione delle organizzazioni stesse sul territorio, in maniera non convenzionale, creativa e divertente, attraverso l’esperienza pratica di progettazione in rete.
Per raggiungere questi obiettivi abbiamo quindi organizzato una serie di incontri, dal momento di conoscenza delle associazioni, alla progettazione partecipata di un evento finale che serva a promuovere le attività delle organizzazioni e a far nascere relazioni con il territorio e i cittadini.
https://i0.wp.com/www.comunitazione.com/wp-content/uploads/2015/02/martina-volantino.jpg?fit=2339%2C1654&ssl=116542339adminhttp://www.comunitazione.com/wp-content/uploads/2017/07/logo-orizzontale-colorato-big-4-1030x269.pngadmin2015-02-27 12:55:562017-07-20 12:35:38ASSORETI A MARTINA E CRISPIANO
Come possiamo dar voce al bisogno sempre più forte di comunità e di incontro?
Come progettare sistemi complessi dove la diversità non sia un limite ma una risorsa?
Quali strumenti possiamo utilizzare per sviluppare una leadership condivisa, per passare da un progettare su ad un progettare con?
Dal bisogno di rispondere a queste domande è nata l’associazione Comunitazione.
Nel 2014, per la prima volta in Italia, abbiamo sperimentato l’Oasis Game in un quartiere di Ceglie Messapica (BR). Il punto di forza di questa metodologia sta nel valorizzare la bellezza e le risorse latenti dei luoghi e delle persone.
Abbiamo deciso, grazie ad un finanziamento della Regione Puglia, di recuperare due spazi verdi di un quartiere periferico della città: Abbasc’ a Menele. La sfida era riuscire a coinvolgere la comunità locale.
Seguendo i Sette Passi della metodologia OASIS, come prima cosa, arrivati nel quartiere, abbiamo messo in atto l’OSSERVAZIONE APPREZZATIVA, ossia la capacità di scoprire abbondanza e bellezza dove generalmente si vedono scarsità e degrado.
Passeggiando, incontrando gli abitanti, chiedendo informazioni, abbiamo individuato i punti di forza del luogo. In maniera naturale si sono sviluppate RELAZIONI e FIDUCIA, i primi ingredienti per risvegliare nelle persone la sensazione di far parte di una comunità.
Abbiamo quindi organizzato una festa dei talenti, invitando le persone del quartiere a riconoscere e a mostrare le proprie passioni e competenze.
Lo scopo di questa festa è stato far emergere la consapevolezza che le risorse di cui abbiamo bisogno sono disponibili qui e ora, che la soluzione è racchiusa all’interno stesso del problema.
Abbiamo poi raccolto i SOGNI, chiedendo agli abitanti del quartiere quali erano i loro desideri per le aree designate, e nella fase della PROGETTAZIONE li abbiamo aiutati a creare un sogno collettivo che in qualche modo tenesse conto dei desideri di tutti.
È stato emozionante vedere le persone responsabilizzarsi rispetto ai propri sogni disegnando e costruendo modelli su tavoli di lavoro, sostituendo così l’idea del cittadino che delega con un nuovo status di cittadino attivo che si assume in prima persona la responsabilità della cura degli spazi comuni. Questo aspetto della metodologia Oasis è molto vicino all’idea che sta alla base del Regolamento per l’Amministrazione Condivisa (labsus.it) nato a Bologna un anno fa e subito adottato da moltissimi altri Comuni italiani.
Dopo aver progettato siamo passati all’AZIONE!
Insieme, in 3 giorni e con poche migliaia di euro, abbiamo trasformato due spazi abbandonati e degradati in due meravigliosi giardinetti pieni di vita, realizzando panchine autocostruite, giochi, fioriere, tavoli, murales e molte altre cose.
Dopo i giorni dell’azione abbiamo organizzato tutti insieme la festa di inaugurazione del giardino da parte del quartiere. È stato un momento bellissimo di CELEBRAZIONE del lavoro fatto insieme.
In pochi mesi quei luoghi hanno iniziato a vivere, a legarsi alle persone e alle storie, storie di compleanni, di serenate, di giochi di bambini, occasioni speciali o semplici momenti di una nuova quotidianità vissuta in uno spazio divenuto il simbolo a Ceglie della riappropriazione di un bene comune.
Siamo così arrivati all’ultimo passo: la RI-EVOLUZIONE. Abbiamo aperto un nuovo ciclo di possibili sogni e trasformazioni. Un gruppo di abitanti continua a vedersi e a creare occasioni per coinvolgere il quartiere nel prendersi cura di quei luoghi.
Per loro la sfida è come possiamo portare avanti e rendere sostenibile nel tempo quello che abbiamo creato insieme?
Per noi, in quanto facilitatori del processo, la sfida è come possiamo, da dare alle persone gli strumenti necessari perché possano poi gestire da soli quegli spazi?
Ecco il video!
https://i1.wp.com/www.comunitazione.com/wp-content/uploads/2015/01/img_0019.jpg?fit=683%2C1024&ssl=11024683adminhttp://www.comunitazione.com/wp-content/uploads/2017/07/logo-orizzontale-colorato-big-4-1030x269.pngadmin2015-01-15 18:02:332017-07-20 12:35:58OASIS GAME A CEGLIE
La festa di celebrazione dei 10 anni dell’associazione Casarmonica è stata la prima occasione per collaborare con le varie associazioni di Ceglie Messapica e per incontrare gli abitanti del quartiere su cui si sarebbe realizzato il progetto Oasis.
ComuniTazione, insieme alle associazioni Passo di Terra e Zion, si è occupata della sistemazione dello spazio verde intorno al trullo, dell’animazione dei bambini, dell’open bar Paga il conto con un racconto che ha portato alla creazione dell’Albero delle storie.
https://i2.wp.com/www.comunitazione.com/wp-content/uploads/2015/01/19102013011.jpg?fit=1152%2C864&ssl=18641152adminhttp://www.comunitazione.com/wp-content/uploads/2017/07/logo-orizzontale-colorato-big-4-1030x269.pngadmin2015-01-15 13:07:512017-07-20 12:36:14UNA FESTA PER CASARMONICA
la modalità semplice, informale e gioiosa del World Café, che si adatta così bene alla nostra cultura, ha da subito suscitato un grande interesse anche fuori da Ceglie Messapica, così in pochi mesi siamo stati chiamati a facilitarne diversi in giro per la Puglia!
World Cafè a CRISPIANO, in occasione dei 35 anni dell’ARCI…
…A Grottaglie presso l’Associazione Babele, abbiamo parlato di integrazione sul territorio!
… a Villa Castelli sui beni naturalistici e a MOTTOLA per creare una rete tra le associazioni locali…
…a Ceglie Messapica durante il Festival dei Giochi Tradizionali!
https://i1.wp.com/www.comunitazione.com/wp-content/uploads/2015/01/dsc_0768_1.jpg?fit=1600%2C1067&ssl=110671600adminhttp://www.comunitazione.com/wp-content/uploads/2017/07/logo-orizzontale-colorato-big-4-1030x269.pngadmin2015-01-15 11:30:352017-07-20 12:36:35WORLD CAFè IN TOUR
Abbiamo organizzato un ciclo di corsi di formazione sulla figura del Facilitatore nei Processi Partecipativi. I laboratori, che si svolgeranno a Ceglie Messapica (BR) tra ottobre e novembre 2014, sono aperti a tutti e completamente gratuiti grazie al finanziamento della Regione Puglia Laboratori dal Basso.
i laboratori si possono seguire anche attraverso la diretta streaming o si possono scaricare in un secondo momento dal sito www.laboratoridalbasso.it.
per maggiori informazioni e iscrivervi potete scrivere a asscomunitazione@gmail.com. vi consigliamo inoltre di iscrivervi al gruppo FB dove daremo comunicazione delle eventuali variazioni.
Vi chiediamo cortesemente di girare queste informazioni nelle vostre liste o alle persone che credete possano essere interessate all’argomento!
Ecco il programma:
orario: mattina 9.30-13.00, pomeriggio 15.00-18.30
presso il Palazzo ex Albergo Ferrovia- Via Chiesa, Centro Storico Ceglie Messapica
9-10-11 ottobre – Javier Fernandez – Governance e organigrammi resilienti: come creare strutture efficienti per organizzare team di lavoro.Prendere decisioni efficaci e creative in scenari complessi.
Metodi decisionali: come progettare processi di consenso eccellenti e creare proposte nei gruppi. L’esperienza di “”Altekio, Iniciativas hacia la Sostenibilidad””.
Pro-Action Café e Appreciative Inquiry: metodologie per sostenere la creatività nei gruppi e per dare impulso a processi innovativi nelle organizzazioni.
Future Scenario (I): metodologia partecipativa per la pianificazione resiliente in scenari complessi e incerti. Introduzione, driver, fattori e scenari iniziali.
Future Scenario (II): casi di studio, temi di discussione e costruzione di narrazioni creative per il futuro.
Backcasting/retrospettiva: come progettare proposte resilienti per un futuro incerto.
22-23-24 ottobre – Sara Seravalle – Le basi dello sketchnoting e visuals: lettering, icone, colore e contenitori.
Metafore e templates nella facilitazione visuale.
Graphic recording e facilitazione visuale: Individuare il conflitto e rappresentarlo: visual storytelling.
Facilitare il conflitto: ricerca e rappresentazione delle soluzioni.
Esplorando conflitti e esperienze: la sintesi visuale e lo sketchnoting.
Teoria di gestione creativa dei conflitti.
6-7-8 novembre – Ana Rhodes Castro – Il Process Work e la Democrazia Profonda: concetti di base di un metodo per un nuovo modello di leadership.
Lo sviluppo delle capaciltà personali nella comunicazione e nella facilitazione: imparare a rimanere in equilibrio nel fuoco di conflitti multi-livello.
Dal lavoro personale (innerwork) all’attivismo sociale (worldwork): la teoria sistemica dei gruppi ed il concetto di campo.
Come sviluppare e utilizzare le diversità nei gruppi e nelle organizzazioni, riconoscendo ruoli, ranghi e privilegi. Gli aspetti emozionali e creative nella risoluzione di un conflitto.
La consapevolezza della Democrazia Profonda: come trasformare organicamente le organizzazioni in sistemi sostenibili e resilienti.
Facilitare in team: la Democrazia Profonda nella gestione dei conflitti all’interno di un gruppo di lavoro. L’esperienza della Findhorn Foundation.
12-13 novembre – Serenella Paci – Il metodo Metaplan®: strumenti di comunicazione per gruppi di progettazione e apprendimento. La visualizzazione dei contenuti nel lavoro di gruppo, regole e tecniche di moderazione. “Regole e tecniche di moderazione con il Metaplan®.
Presentazione di casi di studio.” Come preparare una moderazione: esercitazione su come moderare un gruppo di discussione. Moderazione di un gruppo di discussione da parte dei partecipanti. Presentazione di casi di studio.
24 novembre – Giulio Ernesti – Le basi teoriche della tecnica Charette. Alcuni esempi reali: la vicenda del Cavalcavia Bussa a Milano nel Quartiere Isola.
Lavoro pratico su un caso concreto: un quartiere di Ceglie che presenta criticità. Realizzazione di una Charette.
26-27 novembre – Lorenza Soldani – Sociolab: cambiamenti, successi e ostacoli di un’impresa di progettazione partecipativa al femminile. Analisi di casi studio e lavoro in piccoli gruppi sulla strutturazione di un processo partendo dal problema.
Analisi di una struttura di processo e delle diverse tipologie: individuazione di casi su cui lavorare in piccoli gruppi.
Laboratorio sulla costruzione del processo utilizzando casi reali: lavoro in gruppi per la scrittura del processo e presentazione dei casi in plenaria
https://i0.wp.com/www.comunitazione.com/wp-content/uploads/2014/09/locandina.jpg?fit=1875%2C2625&ssl=126251875adminhttp://www.comunitazione.com/wp-content/uploads/2017/07/logo-orizzontale-colorato-big-4-1030x269.pngadmin2014-10-03 11:04:422017-07-20 12:37:06LABORATORI DAL BASSO
Donale una solidarietà nuova, una comunione profonda,
una «cospirazione» tenace.
Falle sentire che per crescere insieme
non basta tirar dall’armadio del passato
i ricordi splendidi e fastosi, di un tempo,
ma occorre spalancare la finestra del futuro
progettando insieme, osando insieme,
sacrificandosi insieme.
Da soli non si cammina più.’
Don Tonino Bello
Convint* ch il mondo possa cambiare con gesti semplici, piccoli, e persuas* della necessità, oggi, di rimboccarsi le maniche, abbiamo immaginato un ciclo di incontri, spettacoli e attraversamenti lenti di paesaggi, per costruire un’occasione di confronto sulle TrasformAzioni che ci riguardano, ‘stringendo’ l’obiettivo dal globale (cosa accade nel mondo) al locale (cosa accade vicino casa mia), fino all’individuale (azioni che posso fare da domani).
Abbiamo lavorato in cerchio per condividere i saperi e diminuire le barriere fisiche, con tempi che hanno rispettato la necessità di chi racconta e di chi ascolta, per lasciare spazio all’elaborazione di pensieri e proposte.
Abbiamo riletto gli interventi attraverso lo sguardo poetico dei Social Clown, abbiamo attraversato il parco delle Dune Costiere, lentamente, e abbiamo trasformato luoghi straordinari in Teatro, gustando poi il prodotto del lavoro degli uomini e delle donne delle aziende del Parco, confrontandoci con la modalità sorprendente del World Cafè sui temi trattati.
OST a Ceglie Messapica, abbiamo sognato e progettato futuri possibili per questo meraviglioso paese!
https://i0.wp.com/www.comunitazione.com/wp-content/uploads/2015/01/ost-ceglie.jpg?fit=517%2C517&ssl=1517517adminhttp://www.comunitazione.com/wp-content/uploads/2017/07/logo-orizzontale-colorato-big-4-1030x269.pngadmin2014-10-01 17:41:102014-10-01 17:41:10Damn' na moss! - OST a Ceglie
Alcune studentesse, dopo aver partecipato all’Open Space al Teatro di Ceglie ci hanno chiesto di facilitare un OST nel loro liceo: l’Istituto Comprensivo Cataldo Agostinelli…
Il tema scelto era Ceglie sarebbe più vivibile se… Alla manifestazione ha partecipato l’Assessore alle politiche giovanili Angelo Palmisano.
https://i1.wp.com/www.comunitazione.com/wp-content/uploads/2015/01/ost-scuola.jpg?fit=640%2C640&ssl=1640640adminhttp://www.comunitazione.com/wp-content/uploads/2017/07/logo-orizzontale-colorato-big-4-1030x269.pngadmin2014-10-01 12:59:392014-10-01 12:59:39OST a scuola!