A PARTIRE DAL GRUPPO

2016-05-organizzazioni-Ana-orizzontale

A PARTIRE DAL GRUPPO – diventare consapevoli delle dinamiche nelle nostre organizzazioni
CORSO DI ARTE DEL PROCESSO CON ANA RHODES
dal 6 all’8 Maggio 2016 a Ceglie Messapica (BR) / Puglia

Evento FB

L’abilità di abbracciare la diversità e di gestire i conflitti per costruire relazioni sostenibili è il cuore di sistemi, team, gruppi e comunità resilienti.
Esplorare le dinamiche di lavoro all’interno delle nostre organizzazioni ci aiuta a migliorare la progettualità, a determinare in maniera più consapevole la strada da percorrere, ad arrivare all’obiettivo in modo più semplice, diretto ed efficace. Fermarsi un momento per osservare il percorso fatto fino ad ora e le relazioni che nel gruppo si manifestano ci aiuta a ripartire poi con più slancio ed energia.

L’essenza di questo corso è la relazione tra la consapevolezza personale, il proprio lavoro nelle organizzazioni e il cambiamento collettivo.

Un laboratorio esperienziale per gruppi che lavorano insieme ma anche per tutti quelli che si interessano allo sviluppo delle relazioni quotidiane, per chi lavora in ambito sociale, facilitatori, trainers, insegnanti, coaches.

Impareremo a:
– sviluppare un approccio alla complessità, alla teoria dei sistemi e ai processi di feedback
– riconoscere le dinamiche di gruppo: potere, leadership, visione, diversità, ranghi e privilegi.
– sviluppare strumenti di facilitazione e risoluzione dei conflitti.
– invitare tutte le voci e le esperienze, incluse quelle che solitamente non ascoltiamo.
– Percepire e lavorare con i punti di crisi (hot spots) come potenziali momenti di trasformazione.
– Facilitare differenti livelli di interazione: dal personale alla relazione, dai piccoli gruppi ai grandi gruppi.

ANA RHODES CASTRO è Psicoterapista Transpersonale, supervisore e coach formatasi in Process Oriented Psichology ed altre metodologie. Da anni conduce trainings in tutto il mondo sui temi della Leadership, della gestione dei gruppi e della facilitazione creativa dei conflitti attraverso la metodologia della Deep Democracy, temi sviluppati personalmente anche attraverso la presidenza e la gestione manageriale della Findhorn Foundation, in Scozia, di cui è membra dal 1994.

ISCRIVITI COMPILANDO IL MODULO entro il 30 aprile!

COSTI E PROMOZIONI
120 | 150 | 180 euro
Paga in base alle tue possibilità: perché per noi è molto importante che questo corso sia accessibile al maggior numero di persone.
Paga alla fine: in base a quanto per te vale il lavoro fatto con questo corso.
Paga e sostieni: non stai solo pagando il corso ma sostenendo il lavoro che Comunitazione fa per organizzare gli appuntamenti di Democrazia Profonda in Puglia.
SCONTO ORGANIZZAZIONI: se venite in tre dalla stessa organizzazione, il terzo non paga!

Info: asscomunitazione@gmail.com
Ilaria 393 9195170    Melania 3394454286

ORARI
Venerdì 6 Maggio ore 11,00/14,00 – 15,30/19,00
Sabato 7 Maggio ore 10,00/13,30 – 15,00/19,00
Domenica 8 Maggio ore 10,00/13,30- 15/17,00

DOVE
a Ceglie Messapica (BR), Puglia presso il Teatro Comunale in via San Rocco 1.

COME ARRIVARE
In Treno: stazione di Ostuni e poi autobus fino a Ceglie
In Aereo: aereoporo di Brindisi e poi autobus fino a Ceglie ( sono circa 35 Km)
In macchina da Bari: SS Bari-Brindisi, uscita Ostuni. Arrivare a Ostuni e seguire per Ceglie Messapica
In macchina da Taranto: SS Taranto- Brindisi, uscita Francavilla Fontana Nord, proseguire per Ceglie Messapica
In macchina da Lecce: SS Brindisi- Taranto, uscita Francavilla Fontana Nord , proseguire per Ceglie Messapica

ISCRIVITI COMPILANDO IL MODULO entro il 30 aprile!

AVETE BISOGNO DI OSPITALITA’? Stiamo cercando di organizzare una rete di ospitalità diffusa: CHIEDIAMO A CHIUNQUE POSSA METTERE A DISPOSIZIONE UN LETTO, UN DIVANO O UNA STANZA DI FARCELO SAPERE.

Per chi cerca invece una sistemazione più “classica” vi indichiamo di seguito i nomi dei B&B che trovate a Ceglie. Visto il periodo estivo vi consigliamo di prenotare per tempo.

http://www.bbsantannaceglie.it/

http://www.hotelmadonnadellegrazie.it

http://www.frammentiditria.com/

OASIS GAME A CEGLIE

Come possiamo dar voce al bisogno sempre più forte di comunità e di incontro?

Come progettare sistemi complessi dove la diversità non sia un limite ma una risorsa?

Quali strumenti possiamo utilizzare per sviluppare una leadership condivisa, per passare da un progettare su ad un progettare con?

Dal bisogno di rispondere a queste domande è nata l’associazione Comunitazione.

Nel 2014, per la prima volta in Italia, abbiamo sperimentato l’Oasis Game in un quartiere di Ceglie Messapica (BR). Il punto di forza di questa metodologia sta nel valorizzare la bellezza e le risorse latenti dei luoghi e delle persone.

Abbiamo deciso, grazie ad un finanziamento della Regione Puglia, di recuperare due spazi verdi di un quartiere periferico della città: Abbasc’ a Menele. La sfida era riuscire a coinvolgere la comunità locale.

Seguendo i Sette Passi della metodologia OASIS, come prima cosa, arrivati nel quartiere, abbiamo messo in atto l’OSSERVAZIONE APPREZZATIVA, ossia la capacità di scoprire abbondanza e bellezza dove generalmente si vedono scarsità e degrado.

Passeggiando, incontrando gli abitanti, chiedendo informazioni, abbiamo individuato i punti di forza del luogo. In maniera naturale si sono sviluppate RELAZIONI e FIDUCIA, i primi ingredienti per risvegliare nelle persone la sensazione di far parte di una comunità.

Abbiamo quindi organizzato una festa dei talenti, invitando le persone del quartiere a riconoscere e a mostrare le proprie passioni e competenze.

Lo scopo di questa festa è stato far emergere la consapevolezza che le risorse di cui abbiamo bisogno sono disponibili qui e ora, che la soluzione è racchiusa all’interno stesso del problema.

Abbiamo poi raccolto i SOGNI, chiedendo agli abitanti del quartiere quali erano i loro desideri per le aree designate, e nella fase della PROGETTAZIONE li abbiamo aiutati a creare un sogno collettivo che in qualche modo tenesse conto dei desideri di tutti.

È stato emozionante vedere le persone responsabilizzarsi rispetto ai propri sogni disegnando e costruendo modelli su tavoli di lavoro, sostituendo così l’idea del cittadino che delega con un nuovo status di cittadino attivo che si assume in prima persona la responsabilità della cura degli spazi comuni. Questo aspetto della metodologia Oasis è molto vicino all’idea che sta alla base del Regolamento per l’Amministrazione Condivisa (labsus.it) nato a Bologna un anno fa e subito adottato da moltissimi altri Comuni italiani.

Dopo aver progettato siamo passati all’AZIONE!

Insieme, in 3 giorni e con poche migliaia di euro, abbiamo trasformato due spazi abbandonati e degradati in due meravigliosi giardinetti pieni di vita, realizzando panchine autocostruite, giochi, fioriere, tavoli, murales e molte altre cose.

Dopo i giorni dell’azione abbiamo organizzato tutti insieme la festa di inaugurazione del giardino da parte del quartiere. È stato un momento bellissimo di CELEBRAZIONE del lavoro fatto insieme.

In pochi mesi quei luoghi hanno iniziato a vivere, a legarsi alle persone e alle storie, storie di compleanni, di serenate, di giochi di bambini, occasioni speciali o semplici momenti di una nuova quotidianità vissuta in uno spazio divenuto il simbolo a Ceglie della riappropriazione di un bene comune.

Siamo così arrivati all’ultimo passo: la RI-EVOLUZIONE. Abbiamo aperto un nuovo ciclo di possibili sogni e trasformazioni. Un gruppo di abitanti continua a vedersi e a creare occasioni per coinvolgere il quartiere nel prendersi cura di quei luoghi.

Per loro la sfida è come possiamo portare avanti e rendere sostenibile nel tempo quello che abbiamo creato insieme?

Per noi, in quanto facilitatori del processo, la sfida è come possiamo, da dare alle persone gli strumenti necessari perché possano poi gestire da soli quegli spazi?

Ecco il video!