IMMAGINEOASIS

Come possiamo costruire un sogno collettivo, coinvolgendo una comunità con azioni semplici e forti?

La metodologia OASIS nasce in Brasile grazie all’impegno di Elos e si sta diffondendo in tutto il mondo.

La filosofia dei 7 passi è accompagnata, a livello strumentale, da tecniche sociali per creare spazi aperti di collaborazione (World Cafè, OST, danze in cerchio, giochi, co- creazione…).

E’ importante sviluppare alcune ATTITUDINI durante il processo dei 7 passi: la BELLEZZA come abilità a percepire e creare spazi e relazioni soddisfacenti e sostenibili, l’EMPATIA per connettersi con se stess* e con il mondo intorno a noi, costruire intorno all’idea di bene ed ETICA COMUNE, la DETERMINAZIONE nel conseguire gli obiettivi, la RESPONSABILITà come capacità di rispondere alle scelte che facciamo, l’il saper mantenere l’EQUILIBRIO, il proprio centro nei momenti di caos, l’ECCELLENZA come capacità di offrire il meglio in ogni momento.

1. OSSERVAZIONE APPREZZATIVA – imparare a vedere l’abbondanza DOVE ALTRI VEDONO SCARSITà, riconoscendo i punti di luce ed espandendoli.

2. AFFETTO – creiamo RELAZIONI piuttosto che paura e giudizio, riconoscendo che le risorse e talenti di cui abbiamo bisogno sono disponibili qui e ora. Incontrare e invitare a mostrare i propri talenti è la chiave per risvegliare.

3. SOGNO – Valorizziamo i sogni come la miglior base per il CAMBIAMENTO. Tutt* hanno la capacità e il potenziale necessario per cambiare il mondo… tutt* sono scintille, basta soffiare…’

4. PRENDERSI CURA – progettiamo insieme partendo dai sogni: la gente vuole contribuire, se il processo è divertente e soddisfacente.

5. AZIONE!! – Il risultato è SPETTACOLARE! Un dono per ognun* e per la comunità: ’impatto delle piccole azioni sulla comunità più grande può essere impressionante. Rendere possibile l’impossibile è strettamente legata al fare insieme. Quando allineiamo intenzioni e azioni, possiamo fare “miracoli”.

6. CELEBRAZIONE – Riconosciamo e celebriamo il CONTRIBUTO di ognun* al risultato collettivo.

7. RI-EVOLUZIONE – Si apre un altro CICLO di nuovi possibili sogni e trasformazioni.

 

Ed ecco il video del processe che abbiamo portato avanti a Ceglie Messapica ispirandoci ai passi dell’Oasis Game:

…ed il video dell’Oasis Game organizzato dalla Lush a Londra…