GO DEEP GAME!

Il progetto Go Deep nasce grazie a un finanziamento europeo Erasmus+ in collaborazione con una serie di partner: Altekio da Madrid, Diversity Matters dalla Scozia, Elos Foundation dall’Olanda, Xena da Padova e Elos dal Brasile.

Il progetto ha avuto lo scopo di ideare e creare una nuova metodologia di approccio ai gruppi e alle comunità. Go Deep mette insieme due strumenti che usiamo nella facilitazione e nella partecipazione: l’Oasis Game  ci guida nei processi di comunità e il Processwork che ci aiuta ad affrontare le questioni legate al potere, personale e di gruppo, ai conflitti, ai ruoli nei gruppi e nella società, alla diversità nel senso più ampio.

Go Deep Game è un vero e proprio gioco per gruppi di persone che lavorano insieme con lo scopo di rafforzare la relazione con la comunità su cui operano, e allo stesso tempo di approfondire la relazione con il proprio team e con se stessi: un gioco a metà tra il Team Building e il Community Building.

Questi i temi su cui poter lavorare:

CREATIVITA’

STARE INSIEME

DIVERSITA’

EMOZIONI

RANGO E POTERE

VISIONE

Tutti gli eventi e le attività legate a Go Deep sulla PAGINA FACEBOOK e sul SITO UFFICIALE.

Questo straordinario viaggio ci ha portato a testare per la prima volta il gioco, ad ottobre 2016, a Grottaglie. Qui il video che racconta l’esperienza:

Dal 16 al 23 OTTOBRE a GROTTAGLIE il PRIMO TRAINING GO DEEP in ITALIA!

PER CHI E’?

Per persone che vivono e/o lavorano a Grottaglie e dintorni che vogliono giocare e scoprire di più sulla loro comunità e sul tema della diversità e dei migranti. Si può giocare come semplici partecipanti o scegliere di partecipare anche al training. Per persone da tutta la Puglia e da tutta Italia che vogliono esplorare più in profondità la metodologia e che scelgono di giocare a Go Deep per formarsi a uno strumento di attivazione e trasformazione di gruppi e comunità.

Il gioco è libero e gratuito per i residenti locali che vogliono fare un viaggio attraverso Go Deep che gli aiuterà a costruire speranza e strumenti per portare cambiamenti pratici nella loro comunità.

IL CORSO DI FORMAZIONE – TRAINING

In contemporanea al gioco si svolgerà un corso di formazione per facilitatori. Il training è per le persone che hanno un qualsiasi tipo di relazione con la comunità di Grottaglie e/o per facilitatori, educatori, animatori sociali, attivatori di comunità, operatori sociali e chi lavora con i migranti. Attraverso il training si potranno esplorare i principi che stanno dietro Go Deep e conoscere meglio le metodologie che hanno supportato la sua nascita: l’Oasis Game dal Brasile e la Democrazia Profonda e il Processwork.

PIÙ INFO SUL LA FORMAZIONE

Il training sarà esperienziale: si giocherà a Go Deep come un qualsiasi partecipante, con l’unica differenza che ci saranno dei momenti specifici per la formazione. Alla fine del gioco si attiveranno dei percorsi di mentoring e accompagnamento per chi volesse attivare processi simili nelle proprie realtà

CI FOCALIZZEREMO PARTICOLARMENTE SUL TEMA DELLA DIVERSITA’ E DEI MIGRANTI

UNISCITI AL TRAINING

Abbiamo un numero limitato di posti per persone che vogliono seguire il corso di formazione e sviluppare le loro capacità di lavorare con le comunità, strumenti di facilitazione e di costruzione di rete e relazioni. Il training sarà condotto dai facilitatori italiani e greci che prenderanno parte al programma.

Costo per 8 giorni di training: 300 euro. Sarà fornita la Guida per facilitatori Go Deep e un certificato europeo. Alla fine del training ci sarà un periodo di mentoring per la nascita di progetti simili nelle realtà di appartenenza. Per iscriversi sarà necessario compilare un questionario. Per info e iscrizioni scrivete a Info@comunitazione.com o chiamate 3939195170 (Ilaria).

IL PROGRAMMA CON GLI ORARI PRECISI SARA’ DEFINITO A BREVE. LE ATTIVITA’ E IL TRAINING SI SVOLGERANNO PER TUTTO IL GIORNO CON ALCUNE MATTINE LIBERE.