Car* amiche e amici, molti di voi conoscono il processo partecipativo che abbiamo facilitato a Ceglie Messapica (BR) e che si è concluso con la riqualificazione partecipata di un parco nel quartiere di Abbasc A Menele. In quei giorni ci siamo ispirati all’Oasis Game, una metodologia nata in Brasile e che si fonda sul concetto che ciascuna comunità ha in sé i talenti e le risorse per prendersi cura degli spazi comuni.
Siamo rimasti affascinati da questa pratica di cittadinanza attiva, tanto da volerne approfondire la conoscenza per diffonderla in Italia. Per questo abbiamo partecipato alla selezione per andare in Brasile per seguire la formazione, Guerrieri senz’Armi. Melania è stata selezionata per partecipare e a Luglio partirà per il corso.
Per rendere più sostenibile per Comunitazione questo percorso di formazione sull’Oasis Game abbiamo deciso di attivare un CROWDFOUNDING, una raccolta di fondi dal basso. Su questa piattaforma troverete tutte le informazioni necessarie a sostenere il progetto: PRODUZIONI DAL BASSO
A questo link tutte le info per attivare un conto paypal.
Se non avete un account paypal e volete contribuire potete darci una donazione a mano o farci un bonifico al nostro IBAN IT89F0335901600100000076136 specificando nella causale ‘Crowdfunding Oasis’
Ecco il video sul crowdfunding dove spieghiamo anche i 7 passi dell’Oasis Game:
…e quello che racconta del il processo di riqualificazione partecipata che abbiamo fatto a Ceglie e che si ispira all’Oasis Game:
RINGRAZIAMO PER IL LORO SOSTEGNO:
Valentina Catena
Piero D’Argento
Anna Blasco
Paolo Garbellini Rossi
Linda Magagna
Mara Mencarelli
Leopoldo Mencarelli
Andrea Degl’Innocenti
Niccolò Nerbini
Daniele Nuzzi
Fiorenzo Magagna
Cinzia Argenti
Silvia Maria Carniel
Stella Verin
Brian Mullin
Daniel Tarozzi
Roberta Radich
Paolo Pansini
Nadir Lorè
Carmen Santamaria
Roberta Radich
Maria e Roberto Toscano
Pietro e Carmela
Daniela Mugavero
Mariarita Savardi
Javier Fernandez
Ilsemaria Ratsch (Scholanova Varano)
Flora Leone
Laura Bigi
Antonio Bigi
Annarosa Bigi
CasaNetural (Matera)
Mirco Lodedo