Siamo convinti che la partecipazione sia strettamente legata al concetto di comunità: partecipo perché mi sento parte di qualcosa più grande di me, per prendermi cura di un bene comune.
Per questo, per noi, lavorare sulla partecipazione, significa soprattutto impegnarsi a ricostruire legami sociali e senso di fiducia fra cittadini e istituzioni, ponendo particolare attenzione alla cura delle relazioni.
Il nostro approccio, che si basa sullo sguardo apprezzativo, ci invita a ri-guardare i luoghi in cui viviamo, andando a evidenziarne le risorse, i talenti, le vocazioni, l’abbondanza che già sono presenti.
Riuscire a cogliere l’unicità di un contesto e valorizzarla significa costruire sistemi che hanno la diversità, la stabilità e la flessibilità degli ecosistemi naturali. Significa liberare energia creativa, entusiasmo e risvegliare nelle persone la fiducia nelle proprie capacità di trasformazione, per costruire insieme nuove visioni. Significa rigenerare le nostre comunità partendo da noi stesse e noi stessi.