PER CHI PENSIAMO I NOSTRI PERCORSI

GRUPPI

Lavoriamo con associazioni, gruppi informali, comitati di quartiere, co-working, associazioni, reti, organizzazioni profit e no profit.

Lavorare in gruppo può essere un’esperienza altamente stimolante e sviluppare progettualità complesse ma affinché sia così è importante costruire spazi sicuri,  in cui la leadership possa essere condivisa al fine di sviluppare nuove idee e creare modalità di lavoro efficiente.

Possiamo risparmiare tempo ed energia: abbassando il livello di frustrazione nelle nostre organizzazioni ne favoriamo il naturale processo di crescita.

AZIENDE E ORGANIZZAZIONI

Introdurre la facilitazione all’interno di un’azienda significa mettere tutti nella condizione di lavorare sul proprio potenziale e sui talenti personali per metterli a frutto all’interno di una visione condivisa. Questo permette di aumentare in maniera esponenziale il valore e la produttività del lavoro e il benessere di ciascuno.

Allo stesso tempo permette di lavorare sulla gestione dei conflitti, sul team building e sulla creatività collettiva incrementando la fiducia e lo spirito di gruppo necessari per affrontare le sfide.

SCUOLE

Portare gli strumenti della facilitazione e della partecipazione all’interno della scuola significa innovare la didattica, fornire metodologie che siano fondate sul cooperative learning, sull’apprendimento peer to peer, sullo stimolo dell’intelligenza collettiva e sull’empowerment dei ragazzi e delle ragazze. Questi strumenti supportano la creazione di progetti di cittadinanza attiva, di orientamento, di educazione all’imprenditorialità. allo stesso tempo la facilitazione lavora sulla gestione dei conflitti, sulle dinamiche relazionali e di comunicazione, su percorsi di apprendimento sostenibili e divertenti e sul miglioramento della vita di gruppo/classe. Può essere inoltre uno strumento molto efficace nel contenimento del bullismo.

Per quanto riguarda le insegnanti la facilitazione fornisce strumenti semplici ed efficaci per gestire al meglio le riunioni tra colleghe, prendere decisioni soddisfacenti e in maniera veloce e fornire strumenti per una didattica partecipata e coinvolgente.